Fotovoltaico

 

Area di Business:
Fotovoltaico

Grazie al processo di internazionalizzazione del Gruppo Carpaneto Sati e all’apertura di una nuova sede a Tunisi (Tunisia) a fine 2007, il Gruppo ha allargato il proprio business puntando sul settore del fotovoltaico.

Nasce quindi con la Sati l’offerta di un prodotto studiato per l’illuminazione pubblica stradale alimentato grazie all’energia prodotta dal sole. Successivamente il medesimo prodotto, con gli accorgimenti tecnici del caso dato che l’inclinazione dei raggi solari è differente, è stato proposto anche in Italia da Sati Italia S.p.A. In questi anni di installazioni, però, la Sati ha di fatto raccolto richieste sempre più numerose di utenti che, oltre al kit standard per illuminazione pubblica stradale (versione a led o sodio bassa pressione), richiedono alimentazioni specifiche stand-alone per infrastrutture wi-fi, telecamere IP per la videosorveglianza wireless, ecc.

Gli impianti “ad isola” (detti anche “stand-alone”), sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta dal modulo fotovoltaico elettricamente isolato. L’esperienza maturata in questi anni di installazioni ha permesso di aggiornare costantemente i componenti del kit fotovoltaico ed in modo particolare il software della centralina di controllo e regolazione. Questi miglioramenti, hanno permesso di ottimizzare la carica e scarica della batteria, costituita da una o più elementi ricaricabili opportunamente connessi in serie e deputata/e a conservare la carica elettrica fornita dai moduli fotovoltaici isolati elettricamente.

La nuova proposta del kit fotovoltaico ad isola, offre una soluzione d’avanguardia a basso impatto ambientale, bassa manutenzione e alta efficienza prestazionale. Inoltre, alle applicazione standard del kit riconducibili a differenti tipologie di installazione, quali: illuminazione stradale, piste ciclabili, rotatorie stradali, parchi a tema, parcheggi, campeggi, si aggiungono le nuove versioni: kit fotovoltaico ad isola per cartellonistica pubblicitaria stradale, per apparati WI-FI e telecamere IP.