image description

Progress Electric

TECHNICAL NEWS GROUP CARPANETO SATI

 

I SISTEMI KBS ABLATIVE PANEL – COATING E SEALANT

 

SISTEMA KBS ABLATIVE PANEL

Il sistema KBS ABLATIVE PANEL si usa per proteggere dall’incendio, in modo fisso, le aperture (anche grandi) nelle pareti e nei pavimenti contenenti cavi elettrici, passerelle e canali portacavi (o tubazioni) metalliche salvaguardando l’aspetto estetico delle superfici.

Il sistema KBS ABLATIVE PANEL è formato dai pannelli KBS PANEL (formato 1000 x 600 mm) in lana di roccia ad alta densità (150 kg/m3), dal sigillante KBS SEALANT e dalla vernice di rivestimento KBS COATING (2,5 kg/m2). Con il sistema KBS ABLATIVE PANEL si costruiscono delle barriere tagliafiamma non deteriorabili dagli agenti atmosferici, strutturalmente stabili, di aspetto gradevole e facili da forare e ripristinare.

La tenuta dei fumi è garantita dal fatto che tutti gli elementi coinvolti nell’attraversamento (cavi, passerelle, ecc.) sono sigillati con KBS SEALANT e poi rivestiti con la vernice KBS COATING anche nell’area di ingresso e di uscita dal pannello KBS PANEL per un tratto di circa 300 mm. Testato secondo la norma EN 1366-3:2005.

SISTEMA KBS SEALANT

Colore bianco
Penetrazione circa 35 mm
Densità circa 1.50 g/cm3
Valore pH circa 8,0
Indurimento circa 75% (105° C)
Pulizia delle attrezzature Acqua Odore umido: trascurabile secco: inodore
Tossicità non tossico Punto di infiammabilità nessuno
Resistenza umidità Si (proteggere dal freddo)
Tempo di essiccazione al tatto entro 2 ore (20° C / 65% umidità)
Temperatura di stoccaggio +5° C a +30° C, deve essere protetto dal gelo!
Durata di conservazione almeno 18 mesi se mantenuto nei contenitori originali chiusi a temperatura ambiente
Confezione cartucce da 310 ml, secchi di plastica di 7 e 25 kg

 

SISTEMA KBS COATING

Il rivestimento antincendio con vernice KBS Coating si usa per evitare l’estendersi dell’incendio all’interno di vaste strutture, anche aperte, come capannoni industriali, centrali elettriche, impianti petrolchimici, ecc. In abbinamento con i pannelli KBS Panel permette la costruzione di barriere tagliafiamma certificate sino a EI 180.

La vernice KBS Coating è un efficace mezzo che impedisce la propagazione dell’incendio lungo le condutture elettriche e la trasmissione del calore lungo le tubazioni metalliche (anche quelle dei cavi ad isolamento minerale) per effetto della forte azione ablativa che si sviluppa sotto l’azione del calore. Applicando la vernice KBS Coating si ottiene un rivestimento solido e flessibile che resiste all’abrasione, agli agenti atmosferici, alle radiazioni UV e alle sostanze chimiche più diffuse negli ambienti industriali; essendo priva di sostanze intumescenti non si degrada per l’azione dell’umidità, omologata Factory Mutual dopo 15 anni dalla posa.

La vernice all’acqua KBS Coating è compatibile con i materiali isolanti dei cavi elettrici e non compromette la capacità di trasporto della corrente, è stata testata secondo CEI 20-22 dal CESI. La vernice KBS Coating si conserva e si applica ad una temperatura tra i +5° C ed i +30° C. Si applica facilmente a pennello od a spruzzo ed è priva di ogni effetto nocivo sulla salute umana. Testato secondo la norma EN 1366-3:2005.

 

Per maggiori informazioni scarica il nostro catalogo sulle Barriere Tagliafiamma

 

Comments are closed.