image description

Progress Electric

TECHNICAL NEWS GROUP CARPANETO SATI

 

MIGLIORARE LA RE CON I DISPERSORI A PIASTRE COMPONIBILI PT4

I dispersori PT4 si rivelano utili in molte applicazioni di realizzazioni degli impianti di terra e la loro configurazione ad elementi componibili consente di installare più moduli fino al raggiungimento del valore desiderato. Questo risultato è possibile grazie al comportamento elettrico di ogni singola piastra . La dimensione del modulo più piccolo ha una superficie quadrata di lato pari a 50 cm. Tale dimensione non è casuale e consente agli elementi posati, nei terreni ad elevata resistività,di comportarsi come elettrodi a configurazioni sferoidali e indipendenti di raggio pari a 50 cm. In queste condizioni gli elettrodi potranno comportarsi come molti elementi in parallelo. La tabella del catalogo dei materiali di terra, che per semplicità alleghiamo, consente di valutare quanti elementi occorrono per raggiungere un risultato prefissato.

tabella_PT4

Facciamo un esempio applicativo. Supponiamo di avere un impianto esistente con RE pari a 2 ohm e l’Ente che gestisce la rete comunica che i parametri di eliminazione del guasto a terra sono cambiati in aumento passando da 40A a 70A eliminabili in un tempo di 10 secondi. Con questi nuovi parametri la tensione limite ammessa dalla Norma CEI EN50522 diventa 80V. Con questa nuova condizione dovremmo abbassare il valore di RE fino a RA =80/70=1,21 ohm Per raggiungere questo risultato dovremmo mettere in parallelo al dispersore esistente un nuovo dispersore con un valore pari a:

RX= RE x RA / RE + RA nell’esempio considerato =3,06 ohm.

Se mettiamo in un terreno ad elevata resistività due elettrodi composti da moduli PT4 A+B+B+B+B+B sufficientemente distanti tra loro, almeno 24m,otteniamo il risultato desiderato. Ovviamente gli scavi dove abbiamo posato i nuovi elementi dovranno essere ricoperti con terreni a bassa resistività. L’aggiunta eventuale di Sali di tipo GELOSAL contribuiranno ad una ulteriore riduzione del 30% circa.

PT4 multiplo

Per maggiori informazioni potete contattare: Sig. Sergio Buriano – Product Manager Sati Italia S.p.A. Ing. Giorgio Mosti – Ufficio Tecnico Sati Italia S.p.A. Via Ferrero 10 10098 – Cascine Vica – Rivoli – (TO) Tel: +39/ 011 95 90 111 Fax: +39/ 011 95 90 200 e-mail: info@sati.it www.sati.it

Comments are closed.