image description

Progress Electric

TECHNICAL NEWS GROUP CARPANETO SATI

 

RESISTENZA DI TERRA MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DEL TERRENO

Non sempre si raggiunge il più basso valore di resistenza migliorando la parte metallica del dispersore. Capita spesso che al dispersore esistente, si aggiungano altri dispersori verticali ed orizzontali, senza ottenere un reale beneficio del risultato finale. Per estremizzare questo concetto è sufficiente immaginare un impianto di terra realizzato con un dispersore verticale in “oro” ma “piantato” in una escavazione di marmo di una cava.

Il risultato sarà pressochè nullo. Sappiamo che per ottenere un buon impianto di terra è neccessario avere dei buoni componenti metallici in intimo contatto con un terreno con bassa resistività. In tutte le formule elettrotecniche, il valore di RE (resistenza di terra) è strettamente correlato al valore di ρE (resistività del tempo di posa) Norma CEI EN 50522. Il terreno è spesso non omogeneo con resistività variabile, ma possiamo ridurre la medesima, con l’uso di sali specifici contenuta nel GELOSAL.

Questo è un prodotto che associa una elevata ionizzazione del suolo alla persistenza di filamenti di gelo che trattengono il prodotto. La persistenza è legata alla natura del terreno, in particolare alla granulometria della composizione e alla piovosità tipica del posto. Mediamente l’esperienza indica che la persistenza del trattamento dura almeno un anno. Questi trattamenti danno il loro contributo migliore con resistività elevate naturali del suolo e quando non possiamo avere superfici estese per l’infissione di elementi aggiuntivi.

Soluzione salina “GELOSAL”

sacchetti_gelosalComposto chimico a formulazione calibrata, formato da vari elementi in grado di produrre, per reazione, filamenti di gelo stabile a composizione irreversibile, altamente igroscopici. È sommamente importante che i filamenti di gelo siano a stretto contatto con il dispersore metallico. Ogni confezione serve per una sola infissione fino a 4-6 m di profondità, o due infissioni fino a 2-3 m di profondità, On per un tratto di 5-6 m di dispersore orizzontale/lineare. Le istruzioni per l’uso sono reperibili all’interno di ogni confezione.

Caratteristiche ed efficacia del “GELOSAL”.

In termini chimico-fisici, la nuova originale formula di questo prodotto ne garantisce facile e sicura applicazione, nonché completa e persistente innocuità: per le persone (nessuna tossicità), per il dispersore (nessuna corrosività), per l’ambiente (nessun inquinamento). In termini elettrico-impiantistici, la ρ del volume di terreno trattato con “GELOSAL” (seguendo le istruzioni d’uso annesse ad ogni sua confezione) diminuisce dopo poche ore finanche a 1/3 del valore naturale/locale; e non vi risale se non dopo mesi o, in condizioni di clima e di sottosuolo favorevoli, addirittura anni. Sistematici ritrattamenti consentiranno di contenere in modo permanentemente e decisamente accettabile la RT interessata.

Qui di seguito potete scaricaricare il pdf con le istruzioni d’uso per il GELOSAL

Per maggiori informazioni contattare:

Sati Italia S.p.A. Via Ferrero 10, 10098 – Rivoli – Cascine Vica Tel: 011 95 90 111 Fax: 011 95 90 200 e-mail: info@sati.it web site: www.sati.it

Comments are closed.