La Carpaneto & C. SpA è stata fondata dal Ragionier Giancarlo Carpaneto quando iniziò l’attività, affittando un piccolo negozio ed un garage in via Galvani a Torino, certamente non pensando di diventare uno dei protagonisti della storia di un Gruppo oggi affermato in Italia e con grandi potenzialità per il mercato estero.

Nel 1975 venne inaugurato a Cascine Vica l’attuale stabilimento di 22.000 metri quadrati, ampliato in seguito per la costruzione di un terzo piano dedicato agli uffici e alle sale riunione. La svolta importante è avvenuta nel 1991 quando la Carpaneto & C. S.p.A acquisisce la Sati Italia S.p.A, dando origine al Gruppo Carpaneto Sati, un Gruppo di diverse Società con filiali in Italia e all’estero.

Per molti anni la Carpaneto & C. SpA è stata protagonista indiscussa nel settore elettrico industriale per la commercializzazioni di vari prodotti, non solo a marchio Carpaneto. Nel 2005 con l’inaugurazione dello stabilimento di produzione a Latina, la Carpaneto cede a Sati Italia tutta la parte commerciale, per qualche anno la Carpaneto è stata presente sul mercato con due Divisioni di prodotto, recentemente cedute.

Oggi la Carpaneto & C. SpA è sede legale e di amministrazione di tutte le Società del Gruppo, e può vantarsi di una storia di oltre 50 anni di attività che verrà tramandata ancora per diverse generazioni.