image description

Progresso Elettrico

NOTIZIARIO TECNICO DEL GRUPPO CARPANETO SATI

 

CONDOTTI SBARRE PER ILLUMINAZIONE 6 POLI OPPURE 4 + 2 POLI?

Le barre luce in cui sono richiesti più di 4 conduttori attivi (3F + N) possono essere destinate a più scopi e le destinazioni dei poli aggiuntivi possono essere:

A – Alimentare circuiti di emergenza. In tal caso possono essere allacciati a gruppi di continuità separati dagli altri circuiti e alimentare lampade indipendenti.

B – Alimentare lampade “ auto reggenti “ ossia corpi illuminanti che all’interno ospitano un inverter alimentante una batteria sempre sotto carica che al mancare della corrente generale alimenta per un tempo predefinito una lampada.

C –   Alimentare conduttori separati per utenze sensibili quali luci di evacuazione, uscite di emergenza e simili.

D – Alimentare servocomandi quali allarmi antincendio, allarmi ascensori, citofoni di emergenza.

E – Alimentare servizi speciali quali apparecchi medicali in sale operatorie, luci di emergenza in ospedali.

F – Alimentare comandi di segnali a basso voltaggio tipo BUS o DALI, onde convogliate il cui scopo è monitorare accensioni e spegnimenti a distanza, consumi, presenza persone, telecontrolli, consumi PLC ( computer per domotica industriale e variazioni circuitali programmabili )

Solo le emergenze e le alimentazioni che possono, in caso di malfunzionamento dei circuiti principali, compromettere la salute e la salvaguardia della sicurezza delle persone devono godere di massima sicurezza e priorità.

Tutti gli altri circuiti così detti “ privilegiati” non devono necessariamente godere dello stesso grado di privilegio ed indipendenza meccanica e circuitale. Quindi solo i servizi di cui ai punti “ C “ ed “ E “ devono sottostare al massimo livello di sicurezza mentre gli altri circuiti possono convivere con i circuiti standard.

 

…………… CONTINUA NEL PROSSIMO ARTICOLO DI OTTOBRE…………

Per maggiori informazioni contattare:

Sig. Michele Fiore
Tel: 011 95 90 202
e-mail: m.fiore@sati.it

Sati Italia S.p.A
Via Ferrero 10 – 10098 Cascine Vica – Rivoli (TO)
Telefono 011.95.90.111

Email: webmaster@sati.it | Web: www.sati.it

Comments are closed.