image description

Progresso Elettrico

NOTIZIARIO TECNICO DEL GRUPPO CARPANETO SATI

 

CUPAL

Il CUPAL: un utile prodotto poco utilizzato.

Si tratta di una lamina bimetallica molto semplice disponibili in due versione lunghe 500mm, larghe 50 mm con spessori da 1 e da 0.5mm.

Un lato della lamina è di rame e l’altro è di alluminio.
Questi due metalli sono compressi ad altissima pressione, sinterizzazione, fino ad unirsi in via molecolare in uno strato intermedio di fusione metallica con elevatissima continuità elettrica

La particolarità di questo bimetallo è che nello stato di contatto, non vengono generate correnti per giunzione galvanica elettrolitica. La sua efficienza sarà ideale tutte le volte che dobbiamo unire conduttori di rame o leghe di rame con conduttori di acciaio zincato, acciaio semplice o con conduttori di alluminio.

Questi collegamenti bi metallici sono frequenti sia nelle applicazioni per la realizzazione di impianti di terra, sia nell’assemblaggio di LPS (Lighting Protection System) per la protezione contro i fulmini. Usando questi accorgimenti si evitano le formazioni di invecchiamenti precoci dei componenti e di conseguenza anche la riduzione della prestazione dell’impianto.

La presenza  di ossidazione (ruggine) su parti dei componenti può apparentemente sembrare qualcosa che “facilita” il collegamento, in realtà lo indebolisce e non viene più garantita la tenuta agli sforzi elettrodinamici provocati dai fulmini o dalle correnti di guasto .transitorie di dispersione nel terreno.

Se si è obbligati a creare una giunzione bimetallica nel terreno, si potrà migliorare la prestazione della giunzione utilizzando il CUPAL (codice 3110879) e fasciando fortemente la connessione con nastri anticorrosivi (articolo 3170000).

Per maggiori informazioni contattare:

Sati Italia S.p.A.
Via Ferrero, 10
10098 – Rivoli Cascine Vica (TO)
tel. +39.0382.678.311

Comments are closed.