image description

Progresso Elettrico

NOTIZIARIO TECNICO DEL GRUPPO CARPANETO SATI

 

E’ in arrivo la nuova versione MAGIC

La costante attività di ricerca e sviluppo portata avanti da NoField ha portato allo sviluppo di nuovi algoritmi di calcolo per i campi magnetici generati da trasformatori MT/BT. Tali nuovi algoritmi saranno forniti con la nuova versione MAGIC 1.5 in arrivo nelle prossime settimane, e permetteranno di calcolare le fasce di rispetto di cabine MT/BT e infrastrutture elettriche con ancora più accuratezza.

MAGIC è il software per l’analisi di impatto ambientale dei campi magnetici e per la determinazione delle fasce di rispetto per linee elettriche e cabine MT/BT, secondo quanto previsto dalla Legge Quadro n.36/2001 (esposizione ai campi magnetici della popolazione) e dal D.Lgs. 81/08 (valutazione dei rischi in ambiente lavorativo). L’elaborazione dei dati risultanti dall’attività di ricerca permetterà inoltre nei prossimi mesi di rilasciare altri nuovi ed utili strumenti ai nostri clienti.

Le problematiche di campi magnetici emessi da cabine MT/BT sono spesso tralasciate o trascurate nelle fasi di progettazione. In quanto infrastrutture elettriche, le cabine MT/BT sono soggette a prescrizioni di legge , che pongono l’obiettivo di qualità di 3 uT per le installazioni successive al 2003. Una tipica cabina MT/BT nella maggior parte dei casi genera dei livelli di induzione magnetica superiore ai 3 uT nei primi 1÷4 metri esterni al perimetro. Per cui, una cabina adiacente ad un ambiente classificato a permanenza prolungata (superiore alle 4 ore) potrebbe non essere a norma. E’ quindi importante in fase di progettazione risolvere tali problematiche, quando possibile spostando la cabine in zone opportune, o altrimenti attuando tecniche di mitigazione dei campi magnetici emessi. Di seguito viene riportato un esempio di curve isolivello dei 3 uT intorno ad una cabina MT/BT. Tale curva isolivello delimita la zona all’interno della quale i livelli di induzione magnetica sono superiori ai 3 uT.

Fig1: planimetria di una cabina BT/BT con 2 trasformatori da 400kVA

Fig2: modello 3D della cabina generato dal software Nofield MAGIC

Fig 3: calcolo della curva isolivello dei 3 uT (in blu) a quota 1m dal pavimento. La distanza massima dalla parete della cabina è di 2.2 m.

Per maggiori informazioni contattare:

Ing. Michele Manca
NoField srl
corso Re Umberto, 42
10128 Torino
Tel. +39 011 19694883
Fax. +39 011 19835584
www.nofield.it
info@nofiled.it

Comments are closed.