image description

Progresso Elettrico

NOTIZIARIO TECNICO DEL GRUPPO CARPANETO SATI

 

Novità prodotti Dengensha

La Carpaneto & C. S.p.A. è lieta di presentare le novità della gamma prodotti proposta dalla sua rappresentata Dengensha, azienda giapponese leader nel settore dei caricatori automatici di dadi e viti per la saldatura a resistenza. I caricatori automatici Dengensha sono il miglior sistema per migliorare la qualita’ della produzione ottimizzando il tempo di carico rispetto ad un carico manuale (da operatore) e aumentando la sicurezza dell’operatore in produzione. I sistemi Dengensha possono caricare una vasta gamma sia di viti che di dadi a proiezione, ad una elevata velocità (fino a 40pezzi/min.).

La Dengensha ha sviluppato una serie di centratori per soddisfare e migliorare il carico automatico dei dadi, boccole e viti.
Le principali caratteristiche dei perni di centraggio sono:

1. La forma “a naso di Delfino” del Pin guida dado, assicura che il dado sia sempre situato centralmente sul perno stesso.

2. Dengensha utilizza un semplice sistema a pressione d’aria per mantenere il Pin guida in posizione esterna (pronta a ricevere il lancio del dado). Altri sistemi utilizzano molle meccaniche che sono inaffidabili, soggette alla rottura e causano l’incollaggio del perno di guida, impediscono il corretto posizionamento dei dadi saldati. Inoltre, le parti isolanti utilizzate dai concorrenti sono necessarie per evitare conduttività elettrica tra il perno di centraggio, la molla e il portaelettrodo in rame.

3. Con il sistema Dengensha, quando il dado da saldare e il Pin Guida sono spinti dall’elettrodo superiore, l’aria passa attorno al Perno Guida, spazzando via qualsiasi spruzzo di saldatura, permettendo così al Pin Guida di non attaccarsi. Aiutando il raffreddamento delle attrezzature inoltre si riduce al minimo l’usura dell’ elettrodo.

CENTRATORI / PINS PER DADI e BOCCOLE DENGENSHA:
dispongono di una vasta gamma di perni di centraggio dadi per saldatrici a proiezione.
Le caratteristiche del materiale sono:
a) La non facile abrasione
b) Un buon isolamento elettrico
c) Eccellente resistenza meccanica
d) Possibilità di ottenere dimensioni estremamente accurate
e) Eccellente resistenza alle alte temperature

Rivestimento superficiale dei pin: i perni di centraggio, per ottenere eccellenti performance, subiscono un trattamento superficiale (deposito di film micro-legato), risultando un ottimo legame metallurgico tra il rivestimento isolante ed il substrato solitamente in acciaio

Resistenza e Robustezza: La forza complessiva dei perni ACT, definita da misurazioni di durezza Rockwell, è almeno 50Rc. Per confronto, la forza complessiva dei perni KCF è Rb, (nel senso che non devono nemmeno raggiungere la scala C!). La durezza del film dei perni ACT è superiore a 2.200 Vickers, ancora una volta superiore a perni KCF che non si avvicinano a questi valori. I perni di centraggio ACT sono prodotti in processi ottimizzati per la saldatura a resistenza.

Solitamente le nostre installazioni di Caricatori Automatici di Dadi/Boccole prevedono l’inserimento, a bordo delle saldatrici a proiezione, di “Sensori presenza Dado” in grado di discriminarne anche l’eventuale posizionamento non corretto.

CENTRATORI / PINS PER VITI:

La Dengensha, per il Caricatore Automatico di Viti, ha sviluppato uno speciale elettrodo inferiore da interfacciare alla saldatrice a proiezione, completo di movimentazione del perno di centraggio e dotato di “Sensore Presenza Vite”.

La Dengensha per ogni pin fornito ha la possibilità di costruire a disegno anche gli elettrodi di riferimento (superiore e inferiore) sia per quel che riguarda i dadi, sia per le boccole e per le viti

Per maggiori informazioni, potete contattare:
Carpaneto & C S.p.A. – Divisione Saldatura
Sig. Paolo Gai
weld.sales@carpaneto.it
www.carpanetosaldatura.it
Tel. +39.011.95.90.131 – Telefax+39.011.95.90.250

Comments are closed.